Sabato 16 Aprile, presso la Cooperativa Nuovi Spazi di Selvazzano, si è tenuta la terza Assemblea Regionale di NINFA – Associazione Nidi in Famiglia.

2016-04-16 foto assemblea_1L’assemblea si è avviata con l’intervento del Dott. Simone Antonino Nuocera, referente di Mediolanum, che informa l’assemblea sul contributo concesso a Ninfa da parte della Banca. La sponsorizzazione verrà utilizzata principalmente per dare visibilità alla qualità dei servizi alla prima infanzia di tipo domiciliare.

Di seguito, la consigliera Dott.sa Monica Truccolo ha presentato l’approfondimento formativo dal titolo “L’accudimento nei nidi in famiglia: buone pratiche per il benessere infantile”.

Nella relazione della Dott.sa Truccolo è stato illustrato come dalle più recenti ricerche scientifiche emerga che il benessere psico-fisico ed emozionale del bambino sia la base per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo. Tali ricerche offrono legittimazione al modello dei Nidi in Famiglia, così come al ruolo del collaboratore educativo. Entrambi infatti sono costruiti a partire dai presupposti quali l’ambiente famigliare, la relazione privilegiata e affettiva tra collaboratrice e bambino e la centralità dei concetti di cura e accoglienza, tutti aspetti riconosciuti come fondanti il benessere psico-corporeo ed emozionale dei bambini, in particolare per quanto riguarda la primissima infanzia.

Dopo il momento formativo, l’assemblea viene informata dalla vicepresidente, Dott.sa Carolina Moleti, sui preventivi e sulle caratteristiche delle polizze di assicurazione RCT proposte dal Direttivo, in modo da abbattere il costo per i soci dell’assicurazione stessa.

L’assemblea procede con la presentazione da parte della segretaria, Dott.sa Elena Rizzi, della campagna informativa “Le Regole del Gioco” mirata a fare chiarezza sulle tipologie di servizi alla prima infanzia previsti dalla normativa regionale, con l’obiettivo di promuovere da parte dei genitori una scelta consapevole rispetto al servizio alla prima infanzia a cui affidare il proprio bambino.

2016-04-16 foto assemblea_2L’ultima parte dell’assemblea è stata dedicata alla lettura ai soci da parte del Presidente, Dott. Zambon Famiano, del Piano Programmatico NINFA 2016, frutto della rielaborazione dei lavori di gruppo delle precedenti assemblee dei soci. Il piano, così come i bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 vengono approvati all’unanimità.

Il Presidente chiude la parte istituzionale dell’incontro chiedendo ai singoli soci la disponibilità ad impegnarsi personalmente al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi.

I soci presenti hanno seguito con attenzione e partecipazione i vari interventi, apprendendo con entusiasmo la notizia del contributo di Banca Mediolanum.

Come ormai di consueto l’assemblea è terminata con un momento di condivisione del pranzo attraverso il buffet “porta e condividi”, reso ricco dalla collaborazione di tutti.