1 . RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALE
L’Associazione Ninfa è riconosciuta dagli interlocutori istituzionali – prima fra tutti, la Regione Veneto – come soggetto che rappresenta i Nidi in Famiglia. I rappresentanti di Ninfa siedono ai Tavoli di Coordinamento Pedagogico Territoriali (CPT) in tutte le provincie del Veneto, portando la voce delle nostre realtà nel contesto più ampio dei servizi all’infanzia e garantendo ai nostri operatori l’accesso alla formazione organizzata (D.Lgs. 65/2017).
2 . VISIBILITA’
Ogni servizio di Nido in Famiglia sarà più visibile grazie al suo inserimento nel sito Ninfa che offre
- alle famiglie la mappatura dei Nidi iscritti;
- alla pagina Facebook di Ninfa l’opportunità di documentare le realtà dei Nidi in Famiglia associati.
3 . POSSIBILITA’ DI CONVENZIONI
Offrire grandi numeri di potenziali clienti ai fornitori di beni e servizi può rappresentare un’opportunità per ottenere condizioni agevolate: a disposizione dei soci NINFA attualmente è attiva ad un costo vantaggioso l’Assicurazione Nidi Sicuri di Generali Italia S.p.A. (RC ed infortuni).
4 . DOCUMENTAZIONE NINFA
Il socio Ninfa dispone della documentazione contrattuale per la gestione del proprio Nido in Famiglia (Contratto, Regolamento, Privacy, Modulistica) redatta da un consulente legale.
5 . FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
La rilevazione dei bisogni formativi di tutti i soci permette a Ninfa di organizzare eventi mirati (gratuiti o a costi agevolati) alla nostra realtà lavorativa. L’Associazione organizza aggiornamenti biennali di Primo Soccorso Pediatrico e Prevenzione Incendio. Inoltre propone opportunità di formazione su tematiche psico-pedagogiche ed esperienze psico-corporee.
6 . INSERIMENTO IN UNA RETE DI COLLEGHI
I soci mettono a disposizione dei colleghi la propria professionalità attraverso incontri on-line di autoformazione (“Le Pillole di Ninfa”) in un’ottica di confronto e di reciproco scambio di esperienze.
7 . OCCASIONI DI INCONTRO
I soci di Ninfa hanno la possibilità di riunirsi attraverso le Assemblee dell’Associazione con 2 incontri annuali. E’ attivo inoltre un Coordinamento dei Coordinatori operanti in rete.
8 . MIGLIORAMENTO QUALITA’
L’Associazione Ninfa si impegna a promuovere la qualità dei Nidi in Famiglia associati attraverso lo scambio di buone pratiche tra Educatori e
Coordinatori soci.
9 . AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO SU TEMI NORMATIVI E FISCALI
Attraverso i nostri consulenti commerciali e legali è garantito il confronto su questioni fiscali e normative che riguardano direttamente l’attività dei Nidi in Famiglia.
10 . PER TE SUBITO UN’OCCASIONE DI FORMAZIONE GRATUITA
Per i nuovi soci che si iscrivono entro il 28 febbraio, possibilità di partecipare gratuitamente ad una giornata di formazione sulla psicomotricità, tenuta da una professionista che già collabora con i Nidi in Famiglia.
TI ASPETTIAMO!!!