Regolamento

Scarica il regolamento di Ninfa.

Statuto

Scarica lo statuto dell’associazione.

Codice etico

Ninfa è una libera associazione a carattere indipendente, apolitica, apartitica, democratica, egualitaria, tra le professionalità operanti all’interno del sistema “Nido in famiglia” della Regione Veneto, denominate: organizzatori, coordinatori e collaboratori educativi.

Il Codice Etico dell’associazione, affiancando e completando le norme dello Statuto e del Regolamento, esprime primariamente i principi etici che orientano scelte e comportamenti degli associati, nonché le regole deontologiche che gli stessi soci si impegnano a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale, ciascuno per i diversi ruoli e livelli di responsabilità in cui opera.

L’importanza del ruolo svolto dai diretti interessati dell’Associazione e la complessità del contesto in cui si opera, infatti, rafforzano l’importanza di definire con chiarezza tali posizioni per il rispetto delle categorie tutelate e degli utenti finali del progetto che sono i bambini, le bambine e le loro famiglie.

I principi individuati riguardano la legalità dei comportamenti personali ed associativi; la lealtà verso l’Associazione e le persone che la promuovono e compongono; il rispetto convinto dello spirito, delle finalità e dello scopo associativo.

Tutti i soci di NINFA Nidi in famiglia si sono impegnati alla conoscenza, all’accettazione e al rispetto del Codice Etico vincolante per l’esercizio della professione di tutti gli iscritti.

L’Associazione ne cura la comunicazione e la diffusione presso i propri associati.